
La guida vitaminica definitiva per la cura della pelle di Colibri
Perché le vitamine sono così popolari nella cura della pelle?
Le vitamine sono note principalmente come antiossidanti nella cura della pelle. Le vitamine A, C ed E, in particolare, sono principi attivi ampiamente utilizzati nei prodotti per la cura della pelle. Ma che dire di tutte le vitamine meno note? Cosa fanno? E cos'altro possono fare le vitamine oltre a proteggere dai radicali liberi? Vogliamo esplorare queste e altre domande nella nostra guida completa alle vitamine. Di seguito, forniamo una panoramica completa di dodici diverse vitamine. Naturalmente, non tutte sono ugualmente rilevanti per la cura della pelle. Alcune si trovano in moltissimi prodotti per la cura della pelle, mentre altre sono presenti solo in minima parte. Alcune hanno numerosi effetti positivi sulla nostra pelle, mentre altre ne hanno solo pochi. Tuttavia, sono tutte importanti per la salute e la pelle, motivo per cui una dieta ricca di vitamine ed equilibrata, con molta verdura, frutta e noci, è sempre benefica.
Vitamina A/Retinolo
La vitamina A esiste in varie forme, tutte descrivibili come retinoidi. Pertanto, la vitamina A viene spesso equiparata al retinolo , sebbene esistano diversi stadi della vitamina. Gli esteri del retinolo sono la forma più lieve di retinoidi, seguiti dal retinolo, dal retinale e infine dall'acido retinoico. Quest'ultimo è anche noto come tretinoina e si trova esclusivamente in unguenti medicati soggetti a prescrizione medica. Puoi leggere di più su questi diversi precursori dell'acido retinoico e sulla loro conversione qui .
La vitamina A favorisce la formazione dei corneociti, lo strato più esterno della pelle. La forma di acido retinoico su prescrizione sopra menzionata è utilizzata nei farmaci per l'acne. Tuttavia, grazie al suo effetto di rinnovamento cellulare, i retinoidi sono adatti anche per il trattamento delle imperfezioni più comuni. In generale, la vitamina A supporta i naturali processi di rigenerazione della pelle. Promuove anche la produzione di collagene . Questo rende la pelle più liscia ed elastica, riduce la formazione di nuove rughe e leviga e riempie le linee sottili esistenti. Il retinolo è il più noto e popolare nella cura della pelle per il suo effetto levigante sulle rughe e anti-invecchiamento. I primi risultati visibili possono comparire entro le prime dodici settimane di utilizzo.
Come molte vitamine, la vitamina A agisce come antiossidante sulla pelle, riducendo gli effetti dannosi dei radicali liberi. Ripara inoltre i danni causati dai raggi UV, schiarendo le macchie senili e uniformando il tono della pelle. Oltre ai danni del sole, la vitamina A è efficace contro varie forme di disturbi della pigmentazione.
Vitamina B2/Riboflavina
La vitamina B2 è probabilmente meglio conosciuta con il suo sinonimo riboflavina. È anche chiamata lattoflavina. In combinazione con la vitamina A, ha un effetto riparatore sui tessuti cutanei. Non solo migliora la consistenza della pelle, ma ne uniforma anche il tono. La vitamina B2 è particolarmente utile per la pelle soggetta a desquamazione e secchezza. Pertanto, è un ottimo ingrediente in creme idratanti o sieri per aumentare l'idratazione cutanea. Inoltre, la vitamina B2 riduce le rughe ed è quindi adatta anche alle routine anti-invecchiamento.
Vitamina B3/Niacinamide
Niacinamide e vitamina B3 sono spesso usati in modo intercambiabile, ma la niacinamide è in realtà un derivato della vitamina B3, ovvero una versione modificata con la stessa struttura di base. È anche nota come niacina, nicotamide, acido nicotinico e nicotinamide. Essendo una vitamina idrosolubile, non può essere immagazzinata nell'organismo e deve essere assunta regolarmente.
Questa vitamina è piuttosto versatile e quindi molto popolare nella cura della pelle. Ha numerosi effetti positivi sull'incarnato e sulla texture della pelle. La sua versatilità la rende adatta a molte routine e le consente di integrare un'ampia gamma di principi attivi.
Anche in piccole concentrazioni dell'1-2%, la niacinamide stimola la produzione di lipidi cutanei, come ceramidi e colesterolo. Questo rafforza anche la barriera cutanea, aumentando la capacità della pelle di trattenere l'acqua e mantenendo meglio il suo equilibrio idrolipidico. Una barriera cutanea sana riduce anche gli effetti dannosi dei fattori ambientali sulla pelle.
La niacinamide promuove anche il rinnovamento cellulare, consentendo alla pelle di rigenerarsi e ripararsi più rapidamente. Questo le consente di recuperare dai danni passati attraverso la formazione di nuove cellule.
La vitamina B3 è efficace anche per uniformare il tono della pelle. Riduce il trasporto delle cellule pigmentate contenenti melanina verso lo strato più superficiale della pelle, prevenendo così la formazione di macchie senili. Di conseguenza, la vitamina B3 è adatta anche come trattamento doposole, poiché previene i danni alla pigmentazione causati dai raggi UV. La niacinamide, o vitamina B3, è un potente antiossidante. In generale, aiuta a uniformare il tono della pelle e a restituire luminosità alla pelle spenta.
La niacinamide è indicata per le pelli impure come seboregolatore e antinfiammatorio. Inibisce l'infiammazione tipica delle imperfezioni e riduce anche eventuali rossori. Regolando la produzione di sebo, contrasta la tipica lucidità della pelle grassa e riduce la formazione di nuove imperfezioni. Un'aumentata produzione di sebo è spesso accompagnata da pori dilatati. La niacinamide è utile anche in questo senso, poiché ha un effetto di restringimento dei pori.
La vitamina B3 è anche una delle vitamine che promuovono la produzione di collagene. Questo riempie le rughe e leviga le linee sottili. Grazie a questo effetto levigante sulle rughe, è adatta anche per l'uso in routine anti-invecchiamento.
Vitamina B5 e provitamina B5
Provitamina B5 e vitamina B5 non sono la stessa cosa; la provitamina è il precursore della vitamina. La vitamina B5 è anche chiamata acido pantotenico. La provitamina è conosciuta con il nome di pantenolo o dexpantenolo, con cui molti la conoscono. Quando la provitamina viene assorbita attraverso la pelle, il pantenolo viene convertito in acido pantotenico nell'organismo. Questo, a sua volta, stimola la sintesi lipidica anche a basse concentrazioni, stimolando la pelle a produrre più sebo. Il pantenolo può quindi essere molto utile per ripristinare l'equilibrio, soprattutto in caso di pelle secca e con barriera cutanea compromessa.
Il pantenolo è noto soprattutto per il suo utilizzo in unguenti per ferite e cicatrizzanti, poiché possiede numerose proprietà curative. Accelerando la rigenerazione cellulare, favorisce la capacità della pelle di guarire più velocemente. Aiuta anche in caso di scottature solari e altre ustioni, favorendo un rapido recupero cutaneo stimolando la formazione di cellule sane. Per questo motivo, il pantenolo è spesso presente nelle creme solari e nei prodotti doposole. Inoltre, il pantenolo allevia il prurito e ha un effetto calmante sulla pelle stressata e irritata. Poiché inibisce l'infiammazione, ha un effetto protettivo sulla pelle danneggiata. Tuttavia, non si trova solo negli unguenti cicatrizzanti, ma è anche un ingrediente estremamente popolare e comune in diverse creme idratanti, poiché la vitamina B5 aumenta anche l'idratazione della pelle. Aiuta la pelle ad assorbire e trattenere l'idratazione in modo più efficace. La pelle acquisisce elasticità e tonicità perché l'acqua può essere legata più efficacemente dalle cellule. Questo, a sua volta, rende la pelle visibilmente più liscia. Pertanto, anche i prodotti anti-invecchiamento traggono beneficio dal pantenolo come principio attivo.
Il pantenolo regola la produzione di sebo e restringe i pori, rendendolo efficace nella prevenzione delle imperfezioni. Aiuta inoltre a guarire più velocemente le imperfezioni e ne previene l'infiammazione.
Vitamina B7/Biotina
La vitamina B7, nota anche come biotina, è curiosamente chiamata anche vitamina H. Svolge un ruolo importante nella produzione di cheratina ed è quindi essenziale per la salute di capelli, pelle e unghie. È particolarmente apprezzata per la salute delle unghie. La vitamina B7 favorisce una crescita più rapida delle unghie ed è spesso inclusa nei prodotti rinforzanti per unghie. Può anche essere utile per la pelle in caso di reazioni allergiche.
Vitamina B9/Acido folico
Simile alla vitamina B7, anche la vitamina B9 ha un soprannome sorprendente: è nota anche come vitamina M. La maggior parte delle persone, tuttavia, probabilmente la conosce come acido folico, una vitamina essenziale, soprattutto per le donne in gravidanza. L'acido folico è presente in molti integratori alimentari perché l'organismo non riesce a immagazzinarlo bene e quindi deve essere costantemente assunto attraverso l'alimentazione o gli integratori. Una carenza di vitamina B9 è molto comune.
La vitamina B9 è particolarmente benefica per la cura della pelle, in particolare per rallentare l'invecchiamento. Mantiene la pelle elastica e tonica, donandole un aspetto giovane e fresco. Inoltre, la vitamina B9 favorisce la formazione di nuove cellule sane, favorendo così la rigenerazione cutanea. Infine, la vitamina riduce anche la perdita di idratazione della pelle.
Vitamina B12
La vitamina B12 è un gruppo di vitamine idrosolubili. È anche nota con i sinonimi di cobalamina, eritrotina e cianocobalamina. A causa delle sue grandi dimensioni molecolari, la vitamina B12 non riesce a penetrare efficacemente nella pelle e quindi si affida a molecole di trasporto.
La vitamina B12 lega l'ossido nitrico, una delle principali cause di prurito e infiammazione, in particolare nella dermatite atopica (eczema), ed è quindi essenziale nei farmaci per il trattamento di questa condizione cutanea. In questo modo, la vitamina B12 viene utilizzata per trattare diverse patologie della pelle. Oltre alla dermatite atopica, allevia anche i sintomi e il fastidio della psoriasi ed è altrettanto efficace contro l'eczema e altre patologie cutanee. Anche chi è soggetto a reazioni allergiche cutanee può usare la vitamina B12 per trovare sollievo. In genere, la pelle secca e pruriginosa trae beneficio da questa vitamina. Come altre vitamine, promuove il rinnovamento cellulare, ha proprietà antiossidanti e riduce l'infiammazione.
Vitamina C
La vitamina C può essere utilizzata nei sieri sia come acido ascorbico puro che sotto forma di derivati. I derivati hanno il vantaggio di essere più delicati e quindi meglio assorbiti dalle pelli sensibili.
La vitamina C è un componente essenziale per la produzione di collagene. È necessaria anche per la produzione di altre proteine che assicurano la reticolazione tra le fibre di collagene. Questo aiuta a sostenere il tessuto connettivo, che è composto da collagene. Con l'avanzare dell'età, la produzione di collagene diminuisce. L'acido ascorbico può anche contribuire a rallentare questa degradazione del collagene. I prodotti per la cura della pelle con vitamina C ripristinano quindi l'elasticità della pelle. Le linee sottili e le rughe vengono riempite e l'incarnato appare più giovane. La pelle appare più soda e giovane. La vitamina C può persino aiutare a prevenire la formazione di nuove rughe. Inoltre, il tessuto connettivo rafforzato aiuta la pelle a trattenere meglio l'idratazione. Questo rende la vitamina C anche un ingrediente adatto per le creme idratanti.
La vitamina C e i suoi derivati sono antiossidanti altamente efficaci. Prevengono i danni alla pelle causati dai processi ossidativi che coinvolgono i radicali liberi. Questo, a sua volta, rallenta l'invecchiamento cutaneo causato dai raggi UV e riduce al minimo la formazione di macchie senili. In generale, i prodotti per la cura della pelle contenenti vitamina C possono aiutare a schiarire le macchie senili superficiali e a restituire luminosità alla pelle spenta. Per questo motivo, la vitamina C è estremamente popolare nella cura della pelle. Il suo effetto schiarente la rende adatta anche per altre forme di danni alla pigmentazione. La vitamina C è quindi frequentemente utilizzata nei prodotti anti-invecchiamento , poiché schiarisce le macchie senili e promuove contemporaneamente la produzione di collagene.
Inoltre, la vitamina C ha una duplice efficacia in termini di protezione solare. In primo luogo, riduce i danni solari esistenti sotto forma di rughe e macchie senili, e in secondo luogo, aiuta a prevenire nuovi segni di invecchiamento cutaneo causati dall'esposizione al sole. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e aumenta la protezione UV se utilizzata sotto la protezione solare.
Anche le impurità, le infiammazioni e le irritazioni della pelle possono attenuarsi più rapidamente, poiché la vitamina C favorisce la naturale guarigione delle ferite e ha un effetto antinfiammatorio.
Vitamina D
A differenza della maggior parte delle altre vitamine, la vitamina D e le sue provitamine non sono note principalmente per la loro azione protettiva sulla pelle dai raggi UV, ma piuttosto per essere prodotte attraverso l'esposizione al sole. Tuttavia, questa "vitamina del sole" protegge effettivamente la pelle, sia dai radicali liberi che dalle infiammazioni. Nell'emisfero settentrionale, è solitamente difficile produrre una quantità sufficiente di vitamina D attraverso la sola esposizione al sole, almeno al di fuori delle stagioni più soleggiate. Pertanto, è consigliabile un'assunzione supplementare tramite integratori. La vitamina D è meno comunemente utilizzata nei prodotti per la cura della pelle.
Vitamina E
Esistono due forme di vitamina E: tocoferoli e tocotrienoli. Questi ultimi vengono assorbiti meglio dalla pelle. Per i prodotti per la cura della pelle si raccomanda una combinazione di entrambi. Grazie alla sua liposolubilità, la vitamina E penetra generalmente bene nella pelle. La pelle del viso, in particolare, può immagazzinare grandi quantità di vitamina e dovrebbe quindi essere sempre adeguatamente rifornita.
La vitamina E contribuisce a migliorare l'idratazione della pelle. Aumenta l'idratazione generale della pelle e ha anche un effetto occlusivo, il che significa che aiuta la pelle a trattenere l'acqua in modo più efficace. Questo fa apparire la pelle più tonica e sana. Un livello di idratazione equilibrato è anche benefico per una barriera cutanea sana. Questa, a sua volta, protegge la pelle dagli agenti ambientali esterni. La vitamina E è quindi spesso presente nelle creme idratanti. La pelle secca, in particolare, può trarre beneficio dall'uso regolare di prodotti per la cura della pelle contenenti vitamina E.
Come molte altre vitamine, la vitamina E favorisce la produzione di collagene. Questo dona alla pelle maggiore tonicità e ne mantiene l'elasticità. Le rughe diventano meno evidenti. Questo effetto la rende un ingrediente popolare nei prodotti anti-età.
La vitamina E è anche un potente antiossidante che aiuta a proteggere dai raggi UV. Il tocoferolo aumenta l'efficacia delle creme solari e potenzia l'efficacia di altre vitamine antiossidanti. Pertanto, si combina bene con altri antiossidanti.
Inoltre, la vitamina E ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la formazione di nuove cellule sane. Questo la rende particolarmente utile per la guarigione delle ferite e viene spesso utilizzata negli unguenti curativi.
Vitamina F
Il termine "Vitamina F" si riferisce in realtà al gruppo degli acidi grassi essenziali. Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono essenziali per l'uomo. L'acido linoleico appartiene a quest'ultimo gruppo, mentre l'acido linolenico, dal nome simile, appartiene al primo. L'acido linolenico ha un effetto antinfiammatorio sulla pelle e allevia prurito e secchezza. Riduce inoltre la perdita di acqua e idrata la pelle. Inoltre, riduce la comparsa di cheratinizzazione e macchie senili; quest'ultimo effetto è particolarmente evidente quando l'acido linoleico è combinato con le vitamine A e C. In generale, l'acido linoleico conferisce un colorito radioso. Gli acidi grassi essenziali stessi sono importanti per la formazione delle cellule della pelle e hanno un effetto positivo sulle membrane cellulari.
Vitamina K
Vitamina K è il termine generico per tre forme di vitamina K. La vitamina K1, nota anche come fillochinone, svolge un ruolo nella fotosintesi nelle piante ed è quindi naturalmente presente nelle verdure verdi, consentendone l'assunzione da parte dell'organismo. La vitamina K2, o menachinone, è prodotta dal corpo umano stesso. L'ultima variante, la vitamina K3, o menadione, è prodotta sinteticamente. La vitamina K può ridurre le occhiaie. Inoltre, la vitamina ha proprietà antinfiammatorie e accelera la guarigione delle ferite. È anche idratante e quindi benefica per la pelle soggetta a secchezza e disidratazione.


